La pillola aumenta la gelosia

Fidanzate e mogli troppo possessive? Cari uomini rassegnatevi. È tutta colpa della pillola. Secondo uno studio di ricercatori della Stirling University, la gelosia è uno dei tanti effetti collaterali scatenati dall’uso del contraccettivo. La ricerca, pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences, ha studiato un campione di 275 donne tra i 17 e i 35 anni.

L’anticoncezionale a elevata quantità di estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili, crea nel gentil sesso esagerate ed esasperate preoccupazioni sulla fedeltà del partner, mettendo a rischio la vita della coppia. Secondo lo studio, non avrebbero lo stesso effetto, le pillole ad alto contenuto di un altro ormone, il progesterone.
Cosa che ha preoccupato Graig Roberts, coordinatore della ricerca, è che “sembra che le donne, e forse i fornitori farmaceutici, non siano pienamente consapevoli della gamma di potenziali effetti psichici associati all’uso dell’anticoncezionale e più specificatamente alla scelta del marchio”. Per questo, i ricercatori invitano le donne a fare attenzione e a non sottovalutare le proprie emozioni. Gelosia sì, ma nel modo giusto.

La pillola aumenta la gelosiaultima modifica: 2010-10-21T08:47:53+02:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento