meteo-Da domani a Venerdi primi temporali al nord, poi molto instabile

IN PRIMO PIANO
Fino a Venerdi temporali al nord, poi al centro, da Sabato molto instabile!
Temporali sulla Lombardia, poi resto del nord, Appennini, Marche. Domani temporali al nord e Venerdi anche al centro+ Sardegna. Sabato maltempo al centronord, caldo al sud. Domenica rovesci al nord Toscana.  NEW  Mari e Venti > Meteo 15 giorni > Viabilità > iPhone, Mobile > Webcam > Meteo per siti web
Previsioni del tempo di Antonio Sanò Aggiornamento di Mercoledì 11 ore 13:20

meteo meteo
meteo meteo
meteo meteo

IN BREVE

Cliccare qui di seguito sui giorni per leggere la previsione sintetica

Pubblicità

 
EVOLUZIONE GENERALE
cartina Oggi già più nubi con temporali più frequenti al nord, qualcuno anche su centro Appennino al pomeriggio, bel tempo estivo altrove. Attenzione da domani perchè l’instabilità al nord si fa via via più accesa con temporali sempre più intensi ed estesi, occasionali ancora al centro, poi Venerdì più frequenti anche su centro  Appennino e tra Marche e Abruzzo , qualche rovescio su Sardegna. Sempre sole e caldo estivo al sud e su Sicilia.  In particolare, oggi, Mercoledì 11, già nubi con rovesci e locali temporali al mattino sul centro-nord Piemonte, alta Lombardia, specie tra verbania, varesotto, novarese, vercellese, milanese, verso bergamasco, Lombardia un po’ tutta, il Trentino  da metà mattinata, più soleggiato altrove al nord e bel tempo estivo sul resto del paese. Al pomeriggio nubi con rovesci e locali temporali più frequenti sul Piemonte, specie cuneese, settori centro-meridionali in genere, altri rovesci più intensi sul Trentino AA e Romagna, nubi irregolari sul resto del nord con fenomeni più deboli e sparsi e anche con ampi spazi soleggiati. Qualche occasionale addensamento con isolati temporali anche in  Appennino ma contesto generale di bel tempo al centro-sud e caldo estivo per tutto il giorno.  Domani,  Giovedì 12, attenzione, giungono dalla Francia nuclei temporaleschi più intensi  con rovesci e temporali diffusi sin dal mattino tra est  Piemonte,centro-nord  Lombardia, ovest Veneto, forti o violenti su Lombardia e Trentino AA, poi al pomeriggio fenomeni  irregolari in estensione anche a buona parte del Piemonte, eccetto gli estremi settori occidentali,  e alle medie-basse pianure, localmente anche su Emilia Romagna. Qualche rovescio o temporale al pomeriggio  su aree interne toscane, tra Marche e Abruzzo, bel tempo estivo per tutto il giorno sul resto del centro, al sud e sulle Isole. Venerdì 13, persiste un flusso di correnti instabili sud-occidentali con nubi e rovesci diffusi al nord e al centro, anche sulla Sardegna, specie aree centro-settentrionali, sempre sole e bel tempo estivo al sud e Sicilia. 
  Meteo a 15 giorni

METEO lunghissimo termine fino a 30 giorni

>>Leggi l’articolo completo…


cartinaMaltempo al centro-nord Sabato 14, vigilia di Ferragosto…! Forse la giornata più perturbata e a più vasta scala   del prossimo peggioramento, per l’ arrivo da ovest di una intensa perturbazione atlantica diretta soprattutto verso le nostre regioni centro-settentrionali ove apporta condizioni di maltempo all’insegna di rovesci e temporali forti un po’ ovunque, anche violenti tra Toscana, levante ligure, Emilia Romagna e settori centro-orientali del nord in giornata. Al mattino piogge e temporali  diffusi anche su Sardegna poi in miglioramento e qualche rovescio si spinge fino alla Campania, foggiano, Lucania nelle ore pomeridiane, persiste il bel tempo soleggiato sul resto del sud e sulla Sicilia. Per Ferragosto ancora nubi e rovesci al nord, ma forse in forma più irregolare e localizzata,  mentre dovrebbe migliorare al centro, salvo residui addensamenti su nord  Appennino e Marche, quasi certamente bel tempo al sud e Isole. Per i giorni a seguire, gli ultimi dati mettono in evidenza la possibilità di una maggiore pendenza dell’asse depressionario verso i settori occidentali europei, Francia, nord Spagna, con concentrazione dell’instabilità verso quelle aree e, invece, progressivo aumento della pressione sul nostro bacino, con prospettive  di  bel tempo  più ampio  sul territorio e anche più caldo, specie al centro-sud. Maggiori dettagli nei prossimi  aggiornamenti. 
Seguire costantemente l’evoluzione. Meteo a 15 giorni

METEO lunghissimo termine fino a 30 giorni 

>>Leggi l’articolo completo…


Mercoledì 11 Agosto
cartina cartina

Mercoledì 11: già nubi con rovesci e locali temporali al mattino sul centro-nord Piemonte, alta Lombardia, specie tra Verbania, varesotto, novarese, vercellese, milanese, verso bergamasco, Lombardia un po’ tutta, il Trentino da metà mattinata, più soleggiato altrove al nord e bel tempo estivo sul resto del paese. Al pomeriggio nubi con rovesci e locali temporali più frequenti sul Piemonte, specie cuneese, settori centro-meridionali in genere, altri rovesci più intensi sul Trentino AA e Romagna, nubi irregolari sul resto del nord con fenomeni più deboli e sparsi e anche con ampi spazi soleggiati. Qualche occasionale addensamento con isolati temporali anche in Appennino ma contesto generale di bel tempo al centro-sud e caldo estivo per tutto il giorno.Nord: al mattino molte nubi con rovesci e locali temporali sul centro-nord Piemonte, alta Lombardia, specie tra verbania, varesotto, novarese, vercellese, milanese, verso bergamasco, Lombardia un po’ tutta, il Trentino da metà mattinata, più soleggiato altrove. Al pomeriggio addensamenti più intensi su centro-sud Piemonte, con rovesci e temporali specie tra torinese e cuneese, altri sul Trentino AA e rovesci irregolari anche su basse pianure centrali e su Romagna, ovest Veneto, meglio con fenomeni più deboli altrove e anche con ampi spazi soleggiati. Temperature in lieve calo sulle medie e alte pianure e sui settori alpini e pre-alpini, buona parte del Piemonte, stazionarie con caldo estivo altrove: massime mediamente comprese tra 24 e 27° su pianure più settentrionali ed occidentali, valori fino a 30/31° su quelle orientali.
Centro:  sempre in prevalenza stabile e soleggiato salvo in giornata e verso sera qualche addensamento sui settori appenninici associato a locali rovesci o isolati temporali sui rilievi abruzzesi e molisani. Clima caldo estivo con temperature massime comprese tra 28 e 33° in pianura.
Sardegna: bel tempo e cieli sereni ovunque salvo poche nubi sparse in giornata su sassarese e settori nord.  Temperature stazionarie con massime sui 29 / 33° in pianura.
Sud e Sicilia: anche qui bel tempo in prevalenza soleggiato salvo occasionali addensamenti al pomeriggio-sera sui rilievi appenninici tra Campania, Daunia, Lucania e nord Calabria con rari deboli rovesci o isolati Temporali . Clima estivo ovunque . Temperature in aumento con massime tra 29 e 33° in pianura, anche punte sui 34/35° su materano, tarantino, crotonese e su agrigentino in Sicilia.  Venti sempre moderati con locali rinforzi di Maestrale o Tramontana su basso Adriatico, Ionio e su Canale di Sicilia.    Seguire costantemente l’evoluzione
Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termine
Meteo fino al 25 Agosto
 


>>Leggi l’articolo completo…


Giovedì 12 Agosto
cartina cartina

Giovedì 12: attenzione, giungono dalla Francia nuclei temporaleschi più intensi con rovesci e temporali diffusi sin dal mattino tra est Piemonte,centro-nord Lombardia, ovest Veneto, forti o violenti su Lombardia e Trentino AA, poi al pomeriggio fenomeni irregolari in estensione anche a buona parte del Piemonte, eccetto gli estremi settori occidentali, e alle medie-basse pianure, localmente anche su Emilia Romagna. Qualche rovescio o temporale al pomeriggio su aree interne toscane, tra Marche e Abruzzo, bel tempo estivo per tutto il giorno sul resto del centro, al sud e sulle Isole. Nord:  arrivano nuclei instabili più intensi dalla Francia con maltempo su Lombardia, est Piemonte, Trentino AA, ovest Veneto all’insegna di rovesci e temporali anche violenti con rischio allagamenti e smottamenti sulle aree sensibili. Al pomeriggio i rovesci e i temporali si estendono a buona parte del Piemonte, eccetto le estreme aree occidentali, e fenomeni più irregolari interessano anche le basse pianure, la Liguria centro-occidentale, va meglio su Emilia Romagna con fenomeni deboli o assenti e anche con qualche spazio più soleggiato Temperature in generale  calo, più sensibile sui settori a nord del Po, con valori mediamente compresi tra 23 e 26° in pianura, fino a 27/29° sulle basse pianure centro-orientali. 
Centro: ampio soleggiamento al mattino poi un po’ di nubi e locali addensamenti arrivano anche qui al pomeriggio associati a qualche rovescio o temporale tra il Mugello, in Toscana, le Marche e l’Abruzzo, ma il contesto generale continua ad essere di tempo in prevalenza stabile ed estivo. Temperature in lieve calo tra Toscana, Marche e Umbria , stazionarie altrove con valori mediamente compresi tra 27 e 31°.
Sardegna: bel tempo soleggiato ovunque in giornata, poi tendenza ad aumento di nubi, verso sera, specie sulle aree centro-settentrionali con qualche addensamento tra sassarese, rilievi centrali e Olbia Tempio, Nuorese, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie con massime sui 28/33° in pianura.
Sud e Sicilia: sole e bel tempo estivo ovunque . Temperature stazionarie con massime tra 29 e 33° in pianura, ancora punte sui 34/35° su materano e tarantino Venti sempre moderati con locali rinforzi di Maestrale su basso Adriatico e Ionio, moderati ma in attenuazione su Canale di Sicilia.  Seguire costantemente l’evoluzione
Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termine
Meteo fino al 25 Agosto
 


>>Leggi l’articolo completo…


Venerdì 13 Agosto
cartina cartina

Venerdì 13: persiste un flusso di correnti instabili sud-occidentali con nubi e rovesci diffusi al nord e al centro, anche sulla Sardegna, specie aree centro-settentrionali, sempre sole e bel tempo estivo al sud e Sicilia. Nord:  rovesci e temporali in mattinata sulle aree centro-orientali tra Veneto, Trentino AA, Emilia-Romagna, Friuli, locali su alta Lombardia meglio altrove ; al pomeriggio rovescio più diffusi anche su Piemonte, ancora su Lombardia e al nord-est, Romagna, più soleggiato su Liguria e ovest Emilia. Temperature in generale calo con valori massimi mediamente compresi tra 22 e 24° in pianura.
Centro:  già nubi al mattino su ovest Toscana con locali rovesci o qualche temporale, più soleggiato altrove ma poi, in giornata, le nubi tendono ad aumentare su buona parte dei settori con rovesci e qualche temporale sulle aree appenniniche, su Umbria, Marche, nord Abruzzo e settori interni laziali; spazi più soleggiati su ovest Lazio, via via su ovest Toscana e, più ampi,  su sud Abruzzo e Molise. Temperature stazionarie o in lieve calo su Marche, Umbria e Appennino con valori mediamente compresi tra 26 e 30°.
Sardegna: al mattino più soleggiato salvo una diffusa parziale nuvolosità;  tendenza ad aumento di nubi in giornata, specie sulle aree centro-orientali, con qualche rovescio sparso o anche isolati temporali soprattutto tra Olbia-Tempio, nuorese e rilievi centrali. Meglio con persistenza di ampio soleggiamento altrove. Temperature stazionarie o in lieve locale calo con massime sui 28/32° in pianura.
Sud e Sicilia: poche novità con tempo che continua ad essere stabile e soleggiato estivo su tutti i settori. persiste il bel tempo su tutti i settori con caldo estivo. Temperature stazionarie con massime tra 30 e 34° in pianura anche punte sui 35° o oltre su foggiano, materano e tarantino.    Seguire costantemente l’evoluzione
Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termine
Meteo fino al 25 Agosto
 


>>Leggi l’articolo completo…


Sabato 14 Agosto
cartina cartina

Sabato 12: attenzione, giornata forse la più perturbata della serie con arrivo da ovest di una intensa perturbazione atlantica diretta soprattutto verso le nostre regioni centro-settentrionali ove apporta condizioni di maltempo all’insegna di rovesci e temporali forti un po’ ovunque, anche violenti tra Toscana, levante ligure, Emilia Romagna e settori centro-orientali del nord in giornata. Al mattino piogge e temporali diffusi anche su Sardegna poi in miglioramento e qualche rovescio si spinge fino alla Campania, foggiano, Lucania nelle ore pomeridiane, persiste il bel tempo soleggiato sul resto del sud e sulla Sicilia.  Temperature più miti estive al centro-nord con massime mediamente comprese tra 21 e 27° , ancora abbastanza caldo al sud con massime spesso oltre i 30° fino ancora a punte di 34/35° sulla Puglia e sud Sicilia.Nord: al mattino nubi e rovesci tra Piemonte e Lombardia, irregolari e più deboli altrove con ampi spazi soleggiati altrove; peggiora ovunque nelle ore pomeridiane con rovesci e temporali diffusi, forti su Emilia-Romagna, pianure centro-orientali, Veneto e verso il nord-est tutto entro sera. Attenzione per possibili smottamenti o allagamenti sulle aree a rischio. Temperature stazionarie sotto le medie con valori massimi compresi tra 20 e 25° in pianura, qualche grado oltre sulle pianure centro-orientali. 
Centro:  anche qui cieli nuvolosi o anche molto nuvolosi con rovesci e temporali diffusi forti o violenti in giornata sulla Toscana, Umbria, Marche e nord Appennino, fenomeni più deboli ed irregolari tra Lazio, Abruzzo e Molise con anche  spazi più soleggiati. Temperature stazionarie o in lieve calo in presenza di temporali con valori mediamente compresi tra 26 e 30°.
Sardegna: tempo  perturbato nella prima parte del giorno con rovesci e temporali diffusi forti sul cagliaritano, poi però, via via migliora in giornata con tendenza ad ampio soleggiamento dal pomeriggio. Temperature stazionarie o in lieve locale calo con massime sui 27/30° in pianura.
Sud e Sicilia: prevale il sole al mattino poi tendenza a qualche addensamento al pomeriggio tra Campania, foggiano e Lucania con deboli rovesci sparsi ma in miglioramento in serata, sempre in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stazionarie e piuttosto caldo con massime tra 30 e 34° in pianura ancora punte sui 35° o oltre su foggiano, materano e tarantino.
 
Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termine
Meteo fino al 25 Agosto
 


>>Leggi l’articolo completo…


Domenica 15 Agosto
cartina cartina

Domenica 15:  Ferragosto con ancora nubi e rovesci o anche temporali al nord più frequenti tra Piemonte, Lombardia e Trentino AA ma probabilmente in forma irregolare e quindi con instabilità meno intensa rispetto a quanto preventivato fino a ieri. Resta, tuttavia, da seguire l’evoluzione per maggiori dettagli. Va quasi certamente meglio al centro, con solo qualche addensamento occasionale in Appennino e su Marche ma con scarsi fenomeni e prevale il sole al sud e sulle Isole Maggiori. Clima estivo al sud e Isole, un po’più mite al nord e parte del centro.
Seguire costantemente l’evoluzione
Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termine
Meteo fino al 31 Agosto
 


>>Leggi l’articolo completo…


Lunedì 16 Agosto
cartina cartina

Lunedì 16: probabile generale miglioramento salvo ancora un po’ di nubi irregolari al sud in mattinata, e più persistenti sulle aree settentrionali qui con locali rovesci ancora sui rilievi alpini e nord-orientali. Bel tempo prevalente altrove. L’evoluzione, tuttavia, è ancora incerta, maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
Seguire costantemente l’evoluzione
Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termine
Meteo fino al 31 Agosto
 


>>Leggi l’articolo completo…


Martedì 17 Agosto
cartina cartina

Martedì 17 : arriva l’alta pressione da ovest con bel tempo prevalente ovunque salvo qualche addensamento e deboli occasionali rovesci al nord-est Seguire costantemente l’evoluzione
Guarda i Video Meteo e
Scopri il Meteo con le previsioni a lungo termine
Meteo fino al 31 Agosto
 


>>Leggi l’articolo completo…

EDITORIALE METEO
•Articolo del 10/08/2010 ore 12:41

Editoriale Meteo editoriale India, Pakistan e Cina in ginocchio per le alluvioni: migliaia i morti Secondo l’Onu l’entità del disastro è peggiore dello tsunami che nel 2004 spazzò le coste del sud-est asiatico, del sisma ad Haiti o di quello che, nel 2005, fece …
>>Leggi l’articolo completo…

METEO A LUNGO TERMINE
•Articolo del 11/08/2010 ore 11:44

Meteo lungo termine meteo lungo termine Tra DOMENICA 22 e GIOVEDI 26 Agosto
EVOLUZIONE METEO Probabile persistenza del tempo stabile, al più variabile lungo la catena appenninica e sulle Alpi orientali per deboli infiltrazioni d’aria instabile da est. Questo grazie all’alta pressione delle Azzorre …
>>Leggi l’articolo completo…

 

meteo-Da domani a Venerdi primi temporali al nord, poi molto instabileultima modifica: 2010-08-11T15:42:52+02:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento