Freddo, pioggia e torna la neve. Week-end di maltempo

Neve Milano modificato 1

 

Freddo, pioggia e neve caratterizzeranno la settimana in tutta Italia. Il gelo, anche nel week-end, la farà ancora da padrone soprattutto al centro nord. Iniziano i disagi su tutta la Penisola. Nevica su Milano e, secondo l’allerta della protezione civile, il weekend sarà caratterizzato da nevicate fino a quote basse sulle regioni nord-occidentali.

Pioggia mista a nevischio è caduta dalle prime ore di venerdì mattina su tutta la parte occidentale della Lombardia, ma le tratte stradali e autostradali interessate sono comunque percorribili, grazie anche al lavoro dei mezzi spargisale. Precipitazioni nevose di debole intensità sulle tratte A8, tra Milano e Varese e lungo la diramazione Gallarate-Gattico. A causa delle intense nevicate in territorio svizzero è inoltre interrotto sulla A9 il transito alla Dogana di Chiasso per i veicoli merci diretti in Svizzera.


Le immagini dei lettori

I CONSIGLI – Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti “ad informarsi sulle condizioni meteo e della strada prima di partire e durante il viaggio. Inoltre, si raccomanda prudenza e si invitano i viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali: dotare il veicolo di catene a bordo o di pneumatici da neve; partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini; non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso; adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono; porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile; ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi”. Per ulteriori informazioni e’ possibile chiamare anche il call center (attivo 24 ore su 24) al numero 840.04.21.21.


RITARDI A MALPENSA – Situazione regolare all’aeroporto di Linate, qualche ritardo invece a Malpensa. È questa la situazione che si registra negli aeroporti milanesi stamattina. I ritardi a Malpensa, nell’ordine della mezz’ora, sono causati dalla neve, che è caduta dalla mezzanotte fino alle 8; ora piove. Continuano le operazioni per pulire le piste e di de-icing. Tutto regolare, invece, all’aeroporto di Linate, interessato solo da leggero nevischio.


affaritaliani.it

Freddo, pioggia e torna la neve. Week-end di maltempoultima modifica: 2010-02-05T10:59:58+01:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento