Donadi (Idv): Bersani e Casini sono degli ipocriti

donadi22.jpg

Ci sono due piani nettamente distinti. Sul piano umano esprimiamo solidarietà e massima condanna e sdegno per l’accaduto. E su questo non ci deve essere alcun cedimento. Però – spiega ad Affaritaliani.it il capogruppo dell’Italia dei Valori alla Camera, Massimo Donadi, in merito all’aggressione a Silvio Berlusconi – rivendichiamo un’opposizione fatta fino ad ora con fermezza ma anche con lucidità. E se è anche vero che bisogna abbassare i toni, è il governo che detta l’agenda politica del Paese e non è l’opposizione. Allora, cominci il governo a mettere da parte le leggi ad personam, a smettere di delegittimare tutti i poteri dello Stato e di conseguenza subito si svelenirà il clima nel Paese”.

“Quello che invece non capiamo – aggiunge Donadi – è l’atteggiamento che ci sembra davvero ipocrita di chi fino a ieri diceva che ci vuole un nuovo fronte di liberazione nazionale per contrastare Berlusconi e poi oggi critica le parole di Di Pietro che, oltre ad aver condannato fermamente l’aggressione al premier, non fa altro che rivendicare il proprio diritto di fare opposizione, anche ferma, rispetto a un governo che noi continuiamo a pensare che sia un pericolo per la democrazia. Qui c’è un problema di coerenza di queste persone: o hanno cambiato idea in due giorni e mentivano quando parlavano di fronte di liberazione nazionale o mentono oggi quando dicono che va tutto bene”.

Casini un ipocrita?
”Il riferimento non è specificamente a Casini. E’ a tutti quelli dell’opposizione – Casini, Bersani, Franceschini ad esempio – che due giorni fa parlavano di unire tutto l’arco democratico. Lo pensavano due giorni fa, non credo che non possano pensarlo più oggi. Ce l’abbiamo con chi oggi in quanto pavido fa il gioco della strumentalizzazione vergognosa del Centrodestra e non ha il coraggio delle proprie azioni. Mi riferisco a tutti coloro che oggi nell’opposizione si sono pentiti delle espressioni che usavano solo pochi giorni fa. Un conto è la solidarietà personale, che non manca da parte di nessuno, e un conto è l’opposizione politica”.


www.affaritaliani.it

 

Donadi (Idv): Bersani e Casini sono degli ipocritiultima modifica: 2009-12-15T17:47:34+01:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento