Sondaggio sulla fiducia/ Piepoli per Affaritaliani.it: il Cavaliere sale e Napolitano scende

Napolitano Berlusconi

Gli italiani promuovono il presidente del Consiglio e bocciano il capo dello Stato. Affaritaliani.it pubblica in esclusiva il primo sondaggio sul gradimento nelle istituzioni – realizzato da Nicola Piepoli – dopo la bocciatura del Lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale e lo scontro che ne è seguito

Gli italiani promuovono il presidente del Consiglio e bocciano il capo dello Stato. Affaritaliani.it pubblica in esclusiva il primo sondaggio sul gradimento nelle istituzioni – realizzato da Nicola Piepoli – dopo la bocciatura del Lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale e lo scontro che ne è seguito.

Nella rilevazione di lunedì 12 ottobre la fiducia in Silvio Berlusconi è salita di due punti percentuali rispetto alla settimana precedente, attestandosi ben al di sopra del 50%. Viceversa, il consenso di Giorgio Napolitano è sceso di due punti. In crescita di un punto il gradimento del governo nel suo complesso. Quanto al Partito Democratico, resta molto bassa la fiducia in Dario Franceschini (25%) contro il 36 del suo sfidante per la segreteria Pierluigi Bersani.

E i ministri? Sono sei quelli che staccano tutti e si trovano nelle prime posizioni, divisi soltanto da due punti percentuali. Si tratta di Luca Zaia (Agricoltura), Franco Frattini (Esteri), Renato Brunetta (Pubblica Amministrazione), Giulio Tremonti (Economia), Roberto Maroni (Interno) e Stefania Prestigiacomo (Ambiente).

Anche nelle intenzioni di voto si nota un recupero del premier. Il Popolo della Libertà, infatti, in sette giorni è cresciuto dal 37 al 38%. La Lega Nord e l’Mpa sono rimasti fermi rispettivamente al 10 e all’1%. Stabile anche l’Udc (7%). In calo il Partito Democratico, dal 27 al 26,5%. In ripresa di mezzo punto l’Italia dei Valori (dal 7 al 7,5%).

Il sondaggio è stato effettuato lunedì 12 ottobre (campione di 500 casi rappresentativo della popolazione italiana, metodologia C.A.T.I.).


affaritaliani

Sondaggio sulla fiducia/ Piepoli per Affaritaliani.it: il Cavaliere sale e Napolitano scendeultima modifica: 2009-10-13T18:16:52+02:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento