Safina in crisi nera e Serenona Williams torna numero uno

serena williams safina

 

Spazzata via la russa Ekaterina Makarova nel Wta di Tokyo, per Serenona è di nuovo festa: la 28enne del Michigan è tornata ufficialmente la prima giocatrice del mondo. Ride la Williams, a pezzi Dinara Safina: stato di crisi da oltre due mesi…

 

Serena Williams torna superstar del circuito. Dinara Safina ci ha provato a toglierle il palcoscenico per qualche mese (numero uno da aprile), Kim Clijsters ha persino osato l’inosabile: tornare (part-time) dalla maternità e vincere contro di lei in finale nell’Open di casa sua, a New York.

Ma la 28enne del Michigan ha nel Dna i geni della regina assoluta e ora anche il computer della Wta torna a piegarsi al suo volere: con la vittoria per 6-3, 6-2 sulla russa Ekaterina Makarova nel torneo di Pechino (montepremi extralusso da 4,5 milioni di dollari) non è solo passata al terzo turno, ma si è matematicamente ripresa la prima posizione mondiale. Certo, per le formalità del caso occorre attendere qualche giorno, fino a lunedì 12, però i giochi sono giù fatti.

D’altronde Dinara, la sorella di Marat Safin (bello e impossibile per le fan, genio e sregolatezza per i suoi tifosi ormai con il cuore in pace per il suo ritiro) è in crisi nera: l’uscita al secondo turno (il primo per lei) contro  la qualificata cinese Zhang Shuai testimonia uno stato di crisi nel quale la russa è finita da qualche tempo a questa parte. La Safina non vince un torneo da oltre due mesi (sul cemento sloveno, mentre a metà agosto era approdata in finale a Cincinnati), ma soprattutto ha fatto flop negli Us Open dove la sua corse era finita ai sedicesimi. E da lì non si è più ripresa. Il tutto senza dimenticare che non ha mai vinto in carriera uno Slam: finalista nel 2009 in Australia e a Parigi (al Roland Garros per il secondo anno di fila) è sempre mancata nel momento decisivo. Situazioni che pesano alla lunga nella testa di una campionessa incapace di compiere il salto di qualità.

affaritaliani.it

Safina in crisi nera e Serenona Williams torna numero unoultima modifica: 2009-10-06T19:27:42+02:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento