Estate/ Essere ‘machi’? Accorcia la vita…

Un’idea di mascolinità esagerata, infatti, ci fa evitare di sottoporci ad esami preventivi e controlli di routine, che potrebbero allungarci la vita. Lo hanno scoperto i ricercatori del Center for Disease Control and Prevention (Stati Uniti), che hanno presentato i risultati del loro studio al convegno annuale della American Sociological Association di San Francisco.

‘Un uomo con una consisiderazione troppo alta della mascolinità è più portato a ritenere degli esami preventivi come non necessari ‘ ha spiegato Kristen Springer della Rutgers University di New Jersey. ‘Questo porta ad evitare dei controlli, come gli screening per il cancro alla prostata, che potrebbero salvare la vita’. La ricerca, condotta su uomini in tutti gli Stati Uniti, mostra che il 50% dei ‘machi’ non si sottopongono a controlli preventivi.

‘Le ragioni di questo sono molteplici’ ha spiegato Springer. ‘Ad esempio, uomini con un lavoro di alto status non vogliono sentirsi nella posizione subordinata di paziente, o sentono di dover ignorare i consigli di un dottore a causa della loro tendenza a non rispettare autorità superiori’.

affaritaliani

Estate/ Essere ‘machi’? Accorcia la vita…ultima modifica: 2009-08-13T12:36:41+02:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento