Mostra di casa Savoia/ Oggetti quotidiani di una famiglia come le altre

Era da molti anni che si richiedeva sommessamente la realizzazione di una Mostra Storica sulla Casa Reale d’Italia: Casa Savoia. Una Mostra che ne raccontasse la storia, non tanto quella millenaria, che si perde nei secoli, ma quella più “terrena”, che comincia, per la maggior parte degli italiani, dall’Unità d’Italia e quindi dal Padre della Patria Re Vittorio Emanuele II.

La localitá alpina di Cortina d’Ampezzo, ha accolto questa richiesta e ha deciso di promuove la Mostra “Casa Savoia: Storia di una Famiglia Italiana”. E’ qui che la mostra – patrocinata dal Ministero per i Beni e le attivitá Culturali, dalla Regione del Veneto e dal Comune di Cortina d’Ampezzo – sará inaugurata il 18 luglio 2009.

OGGETTI D’USO QUOTIDIANO – Dal 1861, anno di nascita del Regno d’Italia, si sono succeduti quattro Sovrani e tre Regine. La Mostra vuole ripercorrere la vita di questi uomini e di queste donne, offrendo al visitatore uno spaccato reale, semplicemente autentico, di ciò che Essi furono come donne, uomini e come Famiglia. La prima Famiglia d’Italia. Gli oggetti esclusivi – messi a disposizione dalla Prince of Venice Foundation – sono appartenuti a Re Umberto II e alla Regina Maria José, a Re Vittorio Emanuele III e alla Regina Elena, a Re Umberto I e alla Regina Margherita, a Re Vittorio Emanuele II e a Carlo Alberto. Gli oggetti, un centinaio e di diverso genere, hanno la caratteristica comune di essere privati e in alcuni casi anche di uso personale. Si tratta di fotografie, onoreficenze, gioielli, busti, porcellane, quadri, armi, lettere, abiti, stampe e svariati monili di uso quotidiano. Da menzionare, i servizi da tavola del Palazzo del Quirinale e di Palazzo Reale di Torino realizzati dalla manifattura di Meissen, alcune decorazioni cavalleresche in oro e diamanti conferite dai vari sovrani del mondo ai membri di Casa Savoia e numerosi ritratti dal ‘700 ai primi del ‘900 oltre al alcuni preziosi gioielli e monogrammi della Regina Margherita e della Regina Elena.


Gli oggetti in mostra

ALLA RICERCA DELLA “SEMPLICITA’ DI UNA FAMIGLIA” – Il percorso permetterà infine di rivivere le emozioni della vita di Corte e soprattutto la genuina semplicità della vita famigliare che in Casa Savoia aveva molto più spazio rispetto all’ufficialità dei ruoli imposti dal Casato. La Mostra, dopo aver lasciato Cortina, viaggerà per l’Italia toccandone le città più significative per giungere a Roma nel 2011 come parte integrante delle Cerimonie per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

EMANUELE FILIBERTO: “UN MODO PER RISCOPRIRE LE NOSTRE RADICI” –Soddisfatto Emanuele Filiberto di Savoia, reduce dalla vittoria al reality Ballando con le stelle: “Sarà la prima volta che vedremo raccolti in un’unica esposizione gli oggetti ed i ritratti appartenuti ai Sovrani d’Italia, in uno spaccato storico ma soprattutto umano e famigliare che sono certo emozionerà il visitatore. Spero che questa possa essere l’occasione per far conoscere la storia d’Italia a tanti nostri concittadini che poco la conoscono; un modo per riscoprire le proprie radici tramite le vicende legate alla Famiglia che tanto volle l’Unità di questa bellissima Patria.”

VITTORIO EMANUELE: “UNA FAMIGLIA COME TANTE ALTRE” –  “Cortina d’Ampezzo e Casa Savoia: per molti di voi questo binomio di parole ricorda un periodo in cui l’aristocrazia soggiornava nelle Alpi italiane, luogo tanto amato dal jet-set internazionale; per me, invece, suscita un’emozione profonda perchè Cortina è indelebile nei miei ricordi di bambino.Ricordi che ho sempre conservato. Per questo sono veramente felice che la Mostra inizi il suo percorso in questa località montana; sono certo che darà modo al visitatore di apprezzare un lato di Casa Savoia spesso sconosciuto, fatto di gesti quotidiani, di mamme, papà e bambini. Una famiglia italiana come molte altre.”

Casa Savoia (2)
Casa Savoia (3)
Casa Savoia (5)
Casa Savoia (4)

Casa Savoia (7)

Casa Savoia (9)
Casa Savoia (8)

 

Casa Savoia (12)
Casa Savoia

 

Casa Savoia (15)

 

Casa Savoia (13)

 

Casa Savoia (10)

 

Casa Savoia (11)

 

Casa Savoia (1)

 

 


Mostra di casa Savoia/ Oggetti quotidiani di una famiglia come le altreultima modifica: 2009-04-02T09:03:00+02:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento