Terremoto nelPD dimissioni di Veltroni

 

 

 

Veltroni

 

Terremoto nel Pd. Dopo il tracollo alle elezioni regionali in Sardegna Walter Veltroni ha confermato davanti al coordinamento le sue dimissioni da segretario del Partito Democratico. Mercoledì il leader del Pd dovrebbe tenere una conferenza stampa. “Dopo una discussione di diverse ore, il segretario ha deciso di mantenere l’orientamento espresso questa mattina e di rassegnare le dimissioni da segretario nazionale del Pd”. Così ha spiegato il portavoce del partito Andrea Orlando leggendo una nota diffusa al termine del coordinamento.

LE REAZIONI. “Ora il partito ha la necessità dell’impegno da parte di tutti. I passi successivi si decideranno collegialmente“. A spiegarlo è stato il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro, lasciando la sede del Pd al termine del coordinamento. “Dobbiamo essere molto grati – sottolinea Soro – a Walter Veltroni per la conduzione del partito di questi mesi”.

Mannheimer (Ispo) ad Affaritaliani.it: a livello nazionale il Pd scende al 23% e il Pdl raggiunge il 40

“Il dato delle elezioni regionali in Sardegna avrà degli effetti psicologici sull’elettorato. Perciò nelle prossime settimane assisteremo a un calo di uno/due punti percentuali del Partito Democratico nelle intenzioni di voto. Al contrario, ci sarà un rafforzamento di uno/due punti del Popolo della Libertà”. Renato Mannheimer, presidente dell’Ispo, proietta – in esclusiva per Affaritaliani.it – il risultato del voto sardo a livello nazionale. “Il Pd potrebbe scendere in una fascia tra il 23 e il 25%, invece il Pdl, che attualmente è attorno al 38-39, può raggiungere il 40. L’Udc, andato molto bene in Sardegna, difficilmente avrà benefici e resterà sempre tra il 4 e il 6%. L’Italia dei Valori è già cresciuta molto ma può avvantaggiarsi dell’ulteriore calo del Pd. Infine la Lega, che non subirà flessioni dopo le elezioni in Sardegna. Il Carroccio continua a coltivare il suo elettorato ed è certamente oltre il dato delle Politiche (8,3)”.


 

Terremoto nelPD dimissioni di Veltroniultima modifica: 2009-02-17T17:43:45+01:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento