Maltempo/ Freddo e nubi su tutta Italia. E al Nord torna la neve

tempo11.jpgtempo12.jpgnevemilano10.jpgtempo10.jpgnevemilano4.jpgnevemilano9.jpgnevemilano1.jpgnevemilano3.jpg neve-autostrada-emmevi420.jpg

Temporali al Sud, neve e temperature polari al Nord: è questo lo scenario che attende gli italiani sulle strade. Le previsioni meteorologiche annunciano, infatti, il persistere di una marcata instabilità e di temperature rigide su gran parte della Penisola. E’ quanto rileva la Protezione Civile che ha invitato alla massima prudenza chi si deve mettere in viaggio per tornare a casa.

Fino a mercoledì si prevedono gelate diffuse su pianure e valli interne in tutto il Centro-Nord. Dalla serata di lunedì, inoltre, sono attese sulle regioni settentrionali e sulla Toscana nevicate abbondanti, anche in pianura, che andranno a intensificarsi nella giornata dell’Epifania con temperature massime che si attestano intorno allo zero.

Per le regioni sud-orientali, invece, sulla base dei modelli disponibili, la Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteo, valido dalle prime ore di lunedì e per le successive 24 ore, che prevede temporali e forti venti da Est, con mareggiate lungo le coste esposte.

A quanti hanno comunque in programma spostamenti per i prossimi giorni, e in particolare per il 6 gennaio, nel Centro e nel Nord del Paese, la Protezione Civile consiglia, tra l’altro, di munirsi di catene o pneumatici da neve e di avere a bordo bevande calde o altro per rendere meno disagevole le eventuali code, soprattutto se si viaggia con bambini o anziani. Sono, inoltre, da privilegiare le ore diurne per mettersi in viaggio.

Maltempo/ Freddo e nubi su tutta Italia. E al Nord torna la neveultima modifica: 2009-01-05T11:02:23+01:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento