UNICREDIT E MPS SOSPENDONO MUTUI PER UN ANNO A FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

montep.jpgunic.jpg

Sono finora due i gruppi bancari che hanno lanciato iniziative a favore delle famiglie che si trovano in difficoltà col pagamento delle rate del mutuo in seguito a eventi imprevisti: il Gruppo Unicredit con l’iniziativa “Insieme 2009”, grazie alla quale si potrà sospendere il pagamento della rata del mutuo gratuitamente fino a un massimo di 12 mesi; e il Gruppo Montepaschi con un programma che prevede la possibilità per i mutuatari di sospendere il pagamento delle rate in scadenza nel 2009, senza costi notarili o amministrativi addizionali, in aggiunta a quanto previsto dal DL 29 novembre 2008, n. 185.

“Insieme 2009” di Unicredit riguarda le famiglie a minor reddito (fino a 25.000 euro lordi per nucleo familiare al momento della sottoscrizione del mutuo), che non riescono a pagare la rata “a causa di uno dei seguenti eventi nel periodo che va dal 1/10/08 al 31/12/09:

  • perdita del posto di lavoro per dipendenti a tempo indeterminato e per tutte le categorie di lavoratori atipici;
  • Cassa Integrazione Ordinaria e Straordinaria;
  • separazione o divorzio, per famiglie con figli a carico; decesso di uno degli intestatari”.

La possibilità offerta da MPS, invece, è rivolta indistintamente alle famiglie che hanno un mutuo per acquisto e ristrutturazione della prima casa con Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e Banca Antonveneta e che evidenziano difficoltà a pagare le rate. In alternativa, si potrà optare per una soluzione che prevede il pagamento della sola parte degli interessi per le rate in scadenza nel 2009. Il Gruppo Montepaschi si riserva di valutare la possibilità di estendere tale programma anche alle famiglie che hanno delle rate in arretrato.

Per far fronte all’attuale crisi economica MPS promette di varare, inoltre, una serie di facilitazioni per rinviare il pagamento delle rate e proteggere i mutuatari. Per ulteriori dettagli, si può visitare

UNICREDIT E MPS SOSPENDONO MUTUI PER UN ANNO A FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ultima modifica: 2008-12-04T08:45:00+01:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “UNICREDIT E MPS SOSPENDONO MUTUI PER UN ANNO A FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’

Lascia un commento