Hi-tech green/ Dalla Spagna arriva il chip che spenge tv e pc in stanby. Per risparmiare 7 miliardi all’anno

Avete presente quella lucetta rossa che rimane accesa nonostante lo schermo della tv o del pc siano spenti? Oltre ad avvertirci che i dispositivi non sono “off” ma in standby, quella lucetta è un po’ la spia della nostra pigrizia, che ci porta a premere  il pulsante rosso del telecomando per non alzarci e schiacciare il tasto spegnimento.
Una pigrizia che ci costa cara: 7 miliardi di euro l’anno, secondo i calcoli della Commissione Europea, solo per i Paesi aderenti alla CE. Non per niente lo standby è anche detto vampire power: nel silenzio della notte, succhia la “linfa” energetica senza che ce ne rendiamo conto. Una tv in standby consuma fino a 15 watt, pari al 10% del suo consumo quando sullo schermo scorrono le immagini dei film, dei tg dei quiz.

A salvarci da ulteriori salassi potrebbe essere un microprocessore messo a punto in Spagna, che  riconosce quando l’apparecchio è in standby e stacca l’afflusso di corrente. Realizzato dalla società Good for You Good for the Planet, 100% OFF, questo il nome provvisorio del dispositivo, è ancora in fase di testing ma, assicurano dalla società, arriverà presto sul mercato.
Il processore, inserito tra il cavo di alimentazione e la presa a muro (per esempio, in una “ciabatta” multipresa) toglie la corrente ai dispositivi collegati alla rete elettrica in modalità standby. Per riavviarli non bisognerà far ripartire il processo di accensione da zero, ma premere un bottone.

Esistono già in commercio dispositivi simili, ma 100% OFF è il primo a fare tutto in maniera automatica, senza alcuna necessità di essere programmato, e funziona su tutti i dispositivi elettronici. L’ipotesi è che possa venire integrarlo direttamente negli apparecchi di nuova produzione. Intanto, però molte tv Lcd e la maggior parte delle nuove console, come la Wii, sono completamente sfornite del tasto di spegnimento e rimangono continuamente in standby. A meno che non si stacchi la spina.

AFFAREITALIANI

Hi-tech green/ Dalla Spagna arriva il chip che spenge tv e pc in stanby. Per risparmiare 7 miliardi all’annoultima modifica: 2008-12-04T09:56:06+01:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Hi-tech green/ Dalla Spagna arriva il chip che spenge tv e pc in stanby. Per risparmiare 7 miliardi all’anno

Lascia un commento