Dalle 7 di questa mattina i cittadini di Como sono in fila davanti al tribunale per assistere all’udienza della strage di Erba che vede imputati Olindo Romano e Rosa Bazzi. Almeno una trentina le persone che hanno atteso l’apertura dell’aula al piano terra dove si celebra l’udienza per il quadruplice omicidio avvenuto l’11 dicembre 2006. A prendere la parola oggi sarà il pm Massimo Astori che chiederà per i due imputati l’ergastolo.
Non è escluso che Olindo possa prendere la parola e fornire dichiarazioni spontanee davanti ai giudice della Corte d’Assise di Como presieduta da Alessandro Bianchi. I due detenuti sono già arrivati così come sono entrati in aula i figli di Mario Frigerio unico sopravvissuto alla strage, che seguirà il processo da casa. Si attende, invece, l’arrivo dei difensori dei coniugi e della famiglia Castagna. Ancora incerta la presenza di Azouz Marzouk, il tunisino che nella strage ha perso la moglie Raffaella Castagna e il figlio Youssef di soli 2 anni. L’uomo, detenuto per spaccio di droga, sta facendo da circa due settimane lo sciopero della fame per protestare contro la sua espulsione che scatterà il 1 gennaio prossimo. L’intera udienza sarà dedicata alla richiesta di condanna da parte del pm, ma non si escludono sorprese.
![]() |
Il pm Massimo Astori, all’inizio della sua requisitoria, ha lasciato intendere che chiederà l’ergastolo per Olindo Romano e Rosa Bazzi, imputati per la strage di Erba. “Ripercorrerò tutte le tappe della vicenda affinchè voi giudici possiate scrivere quella parola che si chiama ergastolo” ha detto.
affaritaliani