Jelena Jankovic è la regina del tennis mondiale nel 2008

serenawilliamsjankovic.jpgjankovic3.jpgjankovic5.jpgjankovic1.jpgjankovic2.jpg jankovic.jpg

La “racchetta d’oro” del tennis femminile nel 2008 sarà Jelena Jankovic. A prescindere da qualunque risultato esca nel Championships Master di Doha (in programma dal 3-9 novembre), la 23enne di Belgrado è sicura di non dover più subire insidie al suo trono. Dopo una stagione piena di colpi di scena, ha infine sconfitto le resistenze di tutte le avversarie: a gennaio sembrava poter essere Maria Sharapova la dominatrice dell’annata (grazie a un grande Master), poi è cresciuta l’altra serba Ana Ivanovic e, a tratti è stata Serena Williams a dare la sensazione di essere la numero uno. I numeri però non mentono: dati alla mano nessuna ha fatto meglio di Jelena in questa stagione. Più movimentata la lotta per il podio virtuale con la russa Dinara Safina (sorella di Marat, genio e sregolatezza del tennis maschile) al momento seconda davanti a Serenona e alla stessa Ivanovic. Chiude le top-5 la Dementieva che non teme l’assalto di Maria Sharapova, ferma ai box per infortunio.


Jelena Jankovic

La Jankovic comunque si candida anche a diventare star fuori dai campi da tennis. La concorrenza è folta, però la serba promette di farsi notare. Come quando si è presentata a un party scendendo in Lambroghini, mostrando un paio di scarpe blu fosforescenti con tacchi a spillo da… combattimento. Una pacchia per i paparazzi. Una piccola promozione d’mmagine per Jelena… Alla campionessa di Belgrado manca poi anche un successo in un torneo dello Slam: il miglior risultato è stato la finale all’ultimo Open degli Stati Uniti. Un po’ poco per un’atleta che ha toccato i vertici delle classifiche iridate. Da qui a definirla perdente il passo è breve. Toccherà a lei dimostrare il contrario…


Jelena Jankovic

Fronte italiane: Flavia Pennetta ha confermato la quattordicesima posizione nel ranking dopo la settimana di Lienz. Il suo sogno di conquistare il Master è sfumato: la tragedia che ha colpito il povero Federico Luzzi l’ha segnata nell’animo: per questa ragione ha rinunciato a partecipare al torneo di Quebec City che avrebbe potuto permetterle di guadganare punti e posizioni in Wta avvicinandola magari a quel nono posto in classifica (prima riserva), anticamera del Master 2008 (visto il forfait della Sharapova). Nella vita ci sono cose più importanti di un torneo di tennis. La caccia alla top class mondiale ripartirà più avanti…

ECCO LA CLASSIFICA (TRA PARENTESI LE POSIZIONI DELLA SCORSA SETTIMANA)

1. (1) Jelena Jankovic (Ser) 4.555 punti
2. (2) Dinara Safina (Rus) 3.752
3. (3) Serena Williams (Usa) 3.716
4. (4) Ana Ivanovic (Ser) 3.687
5. (5) Elena Dementieva (Rus) 3.399
6. (6) Maria Sharapova (Rus) 3.040
7. (7) Svetlana Kuznetsova (Rus) 2.726
8. (9) Venus Williams (Usa) 2.522
9. (8) Vera Zvonareva (Rus) 2.497
10. (10) Agnieszka Radwanska (Pol) 2.141


affaritaliani

Jelena Jankovic è la regina del tennis mondiale nel 2008ultima modifica: 2008-10-28T15:56:37+01:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento