Il Castello di Montjuic. Castell de Montjuïc


Il Castello di Montjuic. Castell de Montjuïc

Indirizzo : Castell de Montjuïc
Codice postale : 08038
Città : Barcelona
Zona : Barceloneta
Telefono : 93 329 86 13

Il Castello di Montjuic: Un castello imponente che domina la città dall 1640. È stato usato sopratutto per controllare e reprimere il popolo per due secoli. La repressione degli anarchisti nel dicianovesimo secolo ebbe luogo qui, e durante l’epoca del Generalissimo Franco fù una prigione per tutti quelli lo opponevano. Nel 1940 Lluis Companys è stato giustiziato qui. Era il Presidente della Generalitat della Catalonia. Oggi è l’unico posto in tutta la città dove troverete una statua del Generale Franco. Ospita anche un museo militare.

Montjuic, che significa Montagna Ebrea, è un utile punto di riferimento quando, come me, non hai un ottimo senso dell’orientamento. Si trova di fronte a Tibidabo ed è divenuto un’attrazione turistica. Il castello (castell) in cima offre una vista fantastica sulla città ed oggi ospita anche il museo militare.

Montjuic è stato influenzato da due grandi eventi che si sono svolti a Barcellona. Il primo è la Fiera Mondiale del 1929 e il secondo i Giochi Olimpici del 1992. La Fiera Mondiale del 1929 ha comportato la costruzione del Barcellona Pavilion da parte dell’architetto tedesco Mies Van de Rohe, sopra il quale svetta lo spettacolare Palau Nacional.

Il sorprendente Palau Nacional crea uno bellissimo sfondo a Placa Espanya ed è anche conosciuto come MNAC, un museo che ha la più grande collezione di arte Catalana al mondo. Il museo merita una visita, e non preoccuparti dato che ci sono scale mobili lungo tutta la salita per cui non devi fare le molte scale.

Proprio dietro l’angolo da Palau Nacional c’è un’altra famosa attrazione turistica rimasta dalla Fiera Mondiale: Poble Espanyol. Poble Espanyol è stato creato per mostrare alcune architetture spagnole importanti e i diversi stili utilizzati nelle diverse autonomie spagnole. Ospita negozi di artigiani ed altri mestieri come i soffiatori di vetro che puoi vedere all’opera, e molte varietà di ristoranti e café. Di sera ci sono anche 2 club che aprono e che offrono un’esperienza abbastanza bizzarra.

Di fronte a Palau Nacional non posso non menzionare la Fontana Magica, conosciuta da tutte le famiglie, che consiste nella bellissima illuminazione della fontana in diversi colori con un sottofondo di musica classica. E’ gratis e merita decisamente il viaggio.

Ora tocca alle Olimpiadi e a ciò che hanno creato nella zona. Una delle cose migliori da fare nei mesi estivi è di utilizzare le piscine Olimpiche che sono lungo un lato di Montjuic e sono aperte al pubblico. Nei mesi estivi proiettano anche dei film su una parete per cui puoi nuotare e guardare! Nella stessa zona c’è l’incredibilmente grande Stadio Olimpico e Palau Sant Jordi.

A Montjuic ci sono anche degli adorabili posti dove fare picnic ed un bar all’aperto, vicino al mirador che è da dove puoi vedere fino al mare.

I trasporti per Montjuic sono vari. C’è una fermata della metropolitana in Placa Espanya che è perfetta per visitare il Palau Nacional ed i dintorni. C’è anche la Teleferica di Montjuic che ti porta dalla fermata della metropolitana di Parallel fino a vicino al Castello. Oppure c’è anche la funicolare che parte ed arriva da vicino al castello e al mirador e compie tutto il tragitto fino a Barceloneta.

——————————————————————————–

Hotel Vicini A Montjuic
Clicca Sul Nome Di Un Hotel Qui Sotto Per Leggere La Nostra Recensione Di Quell’Hotel

Hotel B di Barcellona – 3 Stelle
Hotel Catalonia Barcelona – 4 Stelle
Hotel Fira Palace – 4 Stelle

Attrazioni della zona:
Castello – mirador
Palau National (MNAC)
Pavilion Mies Van de Rohe
Poble Espanyol
Stadio Olimpico /Piscine
Funicolare

Michele De lucia

Il Castello di Montjuic. Castell de Montjuïcultima modifica: 2008-08-23T10:53:57+02:00da michelepositano
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento